Pediatric Clinic

Dentofobia

Non andare dal dentista può avere conseguenze gravissime per la salute dentale ed in generale per l'essere psicofisico.
Presso le nostre cliniche avrete sempre un’assistenza qualificata, instauriamo con i nostri pazienti affetti da dentofobia un rapporto di fiducia, per ridurre gradualmente questa paura. Generalmente le cause dell'odontofobia sono legate a traumi dell’infanzia subiti dai pazienti durante trattamenti odontoiatrici. Oppure è molto frequente che la paura derivi dai racconti spaventosi uditi da altre persone e spesso dai genitori.

Ma in realtà la paura del dolore oggi è immotivata perché tutti i trattamenti odontoiatrici si svolgono in modo indolore.

Le cause di questa fobia si ripercuotono sulla salute generale dei pazienti i quali non si sottopongono alle regolari visite ne tanto meno alla periodica pulizia. Infiammazioni croniche alle gengive, ascessi, e parodontiti sono patologie molto dolorose, e più i disturbi aumentano, più la paura dell’inevitabile visita aumenta.

Spesso questa patologia non viene presa sul serio né dai familiari né dagli amici, e purtroppo anche molti dentisti non la riconoscono o dimostrano poca comprensione sul tema. Oltre a quanto citato, il crescente disfacimento dei denti provoca un peggioramento dell’estetica ed alito cattivo, cose delle quali ci si vergogna. Così i dentofobici non osano più sorridere ed evitano per quanto possibile di apparire in pubblico. In tal modo sussiste anche il pericolo di un crescente isolamento sociale.