Pediatric Clinic Pediatric Clinic

Protesi dentale

La Protesi si occupa di ripristinare o sostituire elementi dentali con manufatti protesici (costruiti dall’odontotecnico su precisa indicazione dell’odontoiatra). Ci occupiamo della progettazione e costruzione delle protesi rispettando i seguenti requisiti:
Funzionalità: ristabilire la corretta masticazione e le funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica).
Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all'usura dei liquidi.
Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti.
Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

Tipologie di Protesi

Protesi Fissa
Quando il manufatto protesico si appoggia su elementi dentari naturali e/o artificiali (impianti) e i manufatti protesici sono cementati o avvitati in maniera permanente.

Protesi Removibile
Al paziente verranno estratti eventuali elementi dentari presenti e inseriti impianti dentali ,solitamente 2-4, ai quali poi verrà ancorata una protesi con un meccanismo di tipo semi – mobile (come se fossero dei bottoni ) i quali si attaccano e staccano all’occorrenza

Protesi Mobile
Le protesi mobili sono il manufatto protesico più tradizionale che viene utilizzato solitamente in pazienti di età più avanzata come alternativa all’intervento implantare con applicazione di protesi definitive o rimovibili.