Conservativa

La terapia conservativa dentale si occupa in modo specifico delle patologie che colpiscono i tessuti duri del dente.

Le terapie conservative preservano infatti la salute dei denti con un un duplice obiettivo, prevenire lo sviluppo di patologie che minano la salute orale, come ad esempio le carie; curare le carie in modo precoce.

I nostri trattamenti però non si fermano alla cura della carie, che è solo uno dei fattori di deterioramento:

Che cosè la carie?

Sicuramente la carie è una delle cause più comuni che richiede l’intervento con terapie conservative.

La carie dentale è una malattia infettiva e degenerativa – quindi con il passare del tempo tende a peggiorare e colpisce i tessuti duri del dente, ovvero smalto e dentina, distruggendoli

La loro natura batterica non deve farci pensare, erroneamente, che le carie non dipendano in alcun modo dalle nostre abitudini, dall’igiene dentale, dall’alimentazione, perché non è così.

Infatti, un’igiene orale inadeguata e il consumo di cibi acidi, grassi e/o ricchi di zuccheri raffinati, non fanno altro che creare le condizioni ideali per lo sviluppo di una carie e del loro repentino peggioramento.

Un’altra causa di formazione di carie è la presenza di un’arcata dentaria disarmonica, che facilita la formazione della placca cariogena.

Come si interviene?

Il primo step consiste nella pulizia della cavità del dente colpito dalla carie e la successiva disinfezione.

Successivamente, si procede all’asportazione del tessuto malato, la cui quantità varia a seconda della condizione del dente.

Una volta ripulita per bene l’area interessata, si procede con la ricostruzione della parte del dente rimossa, tramite il processo della cosiddetta “otturazione dentale”

In questo modo, si ripristina il dente dal punto di vista morfologico, estetico e funzionale.

La prevenzione è importante!

Il programma di prevenzione semestrale è un sistema di prevenzione totale basato su educazione all’igiene con informazione e formazione pratica, pulizia ,fluorizzazione, sigillatura dei solchi e controllo carie, fondamentale nell’anticipare le lesioni più gravi.