Endodonzia

Ci occupiamo della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale. I nostri trattamenti con tecniche all’avanguardia adoperano solo materiale certificati.

La polpa dentale, comunemente chiamata con il termine nervo del dente, è contenuta all’interno dello stesso ed è in realtà un tessuto connettivo molto particolare che contiene arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.

A causa di carie profonde (con conseguente contaminazione batterica) o in seguito ad un trauma, si può verificare l’infiammazione e, in casi più gravi, l’infezione della polpa dentale. Molto spesso la cura endodontica (o terapia canalare) viene messa in campo quando la polpa del dente è infiammata e i sintomi più comuni sono:

"Devitalizzare un Dente" vuol dire: salvarlo!

Questo processo viene effettuato mediante l’utilizzo di moderne attrezzature in nichel titanio e sofisticati rilevatori apicali.
La tecnologia laser viene impiegata in aggiunta,laddove necessaria x la sterilizzazione del canale.

Il trattamento endodontico ha una durata variabile a seconda del dente da trattare: i molari, ad esempio, richiedono più tempo degli altri denti per essere trattati.
Assolutamente no, tutti i trattamenti vengono effettuati con anestesia locale, in rare occasioni il paziente può sperimentare uno stato di indolenzimento successivo al trattamento. In casi di particolare sensibilità, la radice può far male dopo il trattamento, ed in tal caso il dolore può essere efficacemente contrastato con un analgesico.